Perché mi sento così pieno?
Dopo un buon pasto di solito si viene ricompensati con una piacevole sensazione di sazietà. A volte quella sensazione diventa scomoda o addirittura dolorosa ed è più simile a una pesantezza allo stomaco. La sensazione di sazietà (pienezza) può essere spesso il risultato di abitudini alimentari. Alcuni tipi di alimenti, in particolare cibi molto grassi, dolci o gonfi, che sono duri per l'apparato digerente, possono innescare una temporanea percezione di tensione e di fastidiosa pienezza nella parte superiore dell'addome. Mangiare troppo velocemente o troppo in poco tempo può anche causare pienezza e pressione allo stomaco.
La pienezza può spesso essere accompagnata da altri segnali come:
- Gonfiore
- Nausea
- Eruttazione
- Scarso appetito
Ma a volte una sensazione di sazietà si verifica ad ogni pasto ed è accompagnata da un'improvvisa sazietà, indipendentemente dalla quantità di cibo consumato. C'è una fastidiosa pressione nella parte superiore dell'addome che dura più a lungo dopo aver mangiato o si manifesta anche senza aver mangiato affatto. In tal caso, la causa sottostante potrebbe essere un disturbo gastrointestinale, quindi assicurati di farlo controllare da un medico se hai disturbi ricorrenti.
Se si verificano questi sintomi ed è stata esclusa una causa organica, potresti soffrire di dispepsia funzionale, un disturbo gastrointestinale funzionale che colpisce la parte superiore dell'addome.
Cosa posso fare per ridurre la pienezza?
La pienezza e un addome gonfio possono generalmente essere ridotti prestando attenzione alle abitudini alimentari e ad alcuni comportamenti di vita. Cerca di evitare i pasti pesanti, che sono grassi o molto dolci. Inoltre, seguire abitudini alimentari sane e consapevoli, prendendosi abbastanza tempo per mangiare e masticando bene il cibo, ad esempio, aiuterà a ridurre la sazietà.
Come altri disturbi digestivi, anche la pienezza può essere innescata da uno stile di vita frenetico e stressante. Pertanto, l'esercizio fisico regolare e il relax sono essenziali per fornire benessere e un sano sistema digestivo.
Forse sono usciti dal nulla. Forse hai sentito che stavano arrivando. Ma – ahi! – all'improvviso ci sono: crampi addominali dolorosi. A cosa sono dovuti?
Gaspan® è un medicinale tradizionale di origine vegetale a base di un complesso di oli essenziali di menta piperita (WS® 1340) e olio di cumino (WS® 1520).