DIGESTIVE SYSTEM

L'apparato digerente

Meno ci pensiamo, meglio funziona.

Questa affermazione è vera in molti casi, incluso per la nostra digestione, un processo complesso che tiene impegnato il nostro corpo 24 ore al giorno. Anche se non c'è molto a cui pensare se tutto va liscio, può essere piuttosto fastidioso e scomodo se qualcosa non va e dobbiamo affrontare qualche tipo di disturbo digestivo legato a malattie gastrointestinali funzionali o intolleranze alimentari.

Fondamentalmente, la digestione consiste in 3 fasi: consumare il cibo, processare e assimilare i nutrienti e infine eliminare gli sprechi. Il cibo che mangi viene convertito in nutrienti ed energia che il tuo corpo può utilizzare. Durante il processo digestivo, il cibo - carboidrati, grassi e proteine ​​- viene scomposto passo dopo passo in componenti più piccoli.

È un processo piuttosto complesso, quindi prenditi il ​​tuo tempo quando mangi: farà sicuramente bene alla digestione e al benessere.

Il nostro meraviglioso apparato digerente

Per comprendere meglio i disturbi digestivi, potrebbe essere utile conoscere alcune nozioni di base: prima di tutto, la digestione inizia fin dal primo boccone. Il cibo deve essere processato e trasportato attraverso il tubo digerente – un tubo cavo continuo che misura dai 9 ai 10 metri di lunghezza – attraversa molte stazioni all'interno del nostro corpo in modo che possa essere scomposto in nutrienti ed energia. E ogni stazione ha un ruolo particolare che svolge nella nostra digestione. A seconda del tipo di cibo e di altri fattori, in media occorrono dalle 24 alle 72 ore prima che qualcosa che mangiamo passi attraverso il sistema digestivo.

Il giusto equilibrio dei movimenti

Il nostro tratto digestivo è rivestito da sottili strati di muscoli che si contraggono in onde ritmiche. Il movimento risultante è chiamato peristalsi e consente di spingere in avanti cibo e liquidi. Il termine motilità intestinale è usato per descrivere quanto bene funziona questo trasporto muscolare.

Se la motilità intestinale è ridotta, si verifica stitichezza e, se è aumentata, il risultato può essere la diarrea. Normalmente non dobbiamo assolutamente pensare a questo processo e non sentiamo nemmeno queste dolci contrazioni. Ma questa sequenza di movimenti armoniosamente coordinata è spesso compromessa nelle persone che hanno disturbi gastrointestinali funzionali.

Family on a table

I disturbi digestivi ricorrenti possono avere un impatto sulla tua vita quotidiana...

Functional gastrointestinal disorder

I disturbi gastrointestinali funzionali (FGID) coinvolgono una varietà di sintomi diversi.

Pack gaspan teaser e anteprima

Gaspan® è un medicinale tradizionale di origine vegetale a base di un complesso di oli essenziali di menta piperita (WS® 1340) e olio di cumino (WS® 1520).