Crampi lievi - quando i muscoli impazziscono
Forse sono usciti dal nulla. Forse hai sentito che stavano arrivando. Ma – ahi! – all'improvviso ci sono: crampi addominali dolorosi. Ma quali sono le cause?
Il tuo intestino è un lungo tubo muscolare che normalmente spinge in avanti il cibo semi-digerito con movimenti ritmici lisci e ondulati. Ma a volte i muscoli della parete intestinale si irrigidiscono e si contraggono più violentemente senza potersi rilassare di nuovo. I sintomi tipici sono dolore addominale e cambiamenti nelle abitudini intestinali come costipazione o diarrea. Altri disturbi che in genere compaiono insieme a crampi e spasmi addominali sono l'aumento dei rumori intestinali e la flatulenza.
Un motivo di preoccupazione?
Le ragioni dei crampi addominali includono irritazioni intestinali o il blocco dei movimenti intestinali; questi possono verificarsi in malattie infiammatorie croniche intestinali come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Anche i problemi mestruali possono essere responsabili di crampi e dolore addominale. Quindi non sempre la causa è l'intestino!
Se si può escludere una malattia organica, è molto probabile che un disturbo gastrointestinale funzionale (FGID) sia l'innesco di crampi addominali ricorrenti, e spesso va di pari passo con una compromissione della motilità intestinale. Anche la nostra dieta – pasti pesanti, cibi non familiari e/o spezie piccanti – o la tensione emotiva e l'ansia possono scatenare crampi addominali.
I crampi addominali spesso possono essere alleviati senza la necessità di una visita medica. I rimedi casalinghi e i farmaci da banco come Gaspan® aiutano ad alleviare i sintomi di problemi digestivi.
In Gaspan®, l'olio di menta piperita e l'olio di cumino lavorano insieme per lenire l'intestino e alleviare i crampi addominali. Scopri come funziona Gaspan®.
Gaspan® è un medicinale tradizionale di origine vegetale a base di un complesso di oli essenziali di menta piperita (WS® 1340) e olio di cumino (WS® 1520).